PERCHÈ WORDPRESS.
WordPress è attualmente tra le piattaforme più utilizzate al mondo. Si stima che circa 1/3 di tutti i siti nel mondo sia attualmente implementato su questa piattaforma.
WordPress è studiato per semplificare moltissimo il compito di rifinire i temi grafici: contiene dei sistemi che lavorano per rendere il sito veloce (le immagini vengono alleggerite e ritagliate in base al dispositivo e al tipo di connessione, il responsive funziona bene). Inoltre abbiamo a disposizione un gestionale: entrando nell’area amministratore, si accede ad un’area grafica in cui è possibile modificare pagine, paragrafi, contenuti e quant’altro.
La cosa più interessante di WordPress sono i Plug-in: pacchetti installabili sul proprio sito per aumentarne le potenzialità. La maggior parte di questi pacchetti sono gratuiti, mentre altri sono a pagamento.
Woocommerce è la soluzione ideale per l’e-commerce. Con questo plug-in si possono salvare tutti gli eventi e organizzare le prenotazioni dei biglietti (si inseriscono da un’interfaccia grafica, è semplicissimo e veloce, non c’è bisogno di accedere ad alcun database)
Oltre a questo plug-in ne esistono tanti altri: ci sono plug-in ideati per migliorare il posizionamento di ricerca, plug-in per tradurre il sito in più di una lingua, e tante altre funzioni.